UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

5 apr 2022

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio.

Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio

Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON.

MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022

Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la 19a edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa manifestazione ideata e diretta da Ezio Greggio che si terrà dal 25 al 30 aprile nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco.

Le personalità chiamate a far parte della Giuria della 19a edizione di uno dei festival più significativi esclusivamente dedicati alla commedia, oltre al Presidente 2 volte premio oscar Paul Haggis, ( Best screenplay e Best Film per “Crash – Contatto fisico”) sono l’affascinante attore e cantautore di origine francese Tom Leeb (“L’amour Presque Parfait”“I viziati”, “Papillon” “Sous le soleil de Saint-Tropez”), l’intrigante attrice francese Clara Ponsot ( “Cosimo e Nicole”, “Gli infedeli”,“Bye Bye Blondie”, “Esperando a Dalì”) e, per ultimo ma non meno importante, Pierpaolo Spollon, l’eclettico attore italiano noto al grande pubblico per “l’Allieva”,“Doc nelle sue mani” e “Blanca”.

Ideato e diretto da Ezio Greggio, il Monte-Carlo Film Festival uno dei più importanti festival al mondo dedicato alla commedia che quest’anno avrà luogo nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di Montecarlo, dove nelle varie sale si alterneranno proiezioni, masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese e che culminerà con la consueta serata di Gala e premiazione di Sabato 30 aprile.

Scopo principale del Montecarlo Film Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha di fatto rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

Anche quest’anno Il Festival della Commedia di Montecarlo considerato, tra i più importanti e significativi festival cinematografici esclusivamente dedicati alla commedia, che negli anni ha riscosso un crescente apprezzamento di pubblico e critica a livello mondiale, apre, dopo il successo dell’edizione passata, una sezione tutta dedicata ai cortometraggi, lo Short Comedy Award, dedicato a registi, attori, produttori che realizzano brevi commedie cinematografiche. Tutte le informazioni e iscrizioni disponibili attraverso “ Filmfreeway “ uno dei più grandi siti di festival internazionali.

La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank ( Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Come lo scorso anno, Radio Monte Carlo e’ la Radio ufficiale del Festival.